Identificare come si compone la performance dell’azienda è il primo passo. Definirne la dimensione quantitativa e quella qualitativa, studiare il processo e gli strumenti più adatti alla specifica realtà aziendale, formare le persone, i Capi quali gestori del processo è indispensabile per creare la cultura e incentivare i comportamenti utili alla realizzazione dei risultati attesi.
È uno strumento che misura le prestazioni aziendali, tenendo in considerazione le principali prospettive a cui è necessario dare riscontro: gli azionisti, i clienti, i dipendenti e il buon funzionamento dei processi di business.
L’obiettivo è quello di tradurre la visione e la strategia dell’azienda in uno strumento che comunichi in modo efficace gli obiettivi strategici e che monitori i progressi garantendo il presidio di tutti gli indicatori chiave, oltre a quelli più tradizionalmente utilizzati di tipo finanziario-monetario.
Il metodo dell’Assessment Center coglie a fondo attitudini, capacità e motivazioni degli individui. La valutazione del potenziale è capace di individuare le potenzialità di crescita di una persona in un’organizzazione. Tale valutazione cerca di predire un comportamento futuro in uno specifico ruolo lavorativo.
Misurare la potenzialità di sviluppo manageriale è un’informazione preziosa per decidere le persone migliori da far progredire nello sviluppo della leadership, al fine di strutturare i piani di successione aziendali.
L’analisi del clima è uno strumento con il quale si rilevano le caratteristiche ed i punti critici dell’organizzazione, in questo modo si ha una lettura dell’azienda più completa ed organica sulle dimensioni tipiche del clima.
E’ anche uno strumento di coinvolgimento, perchè rappresenta un segnale di ascolto da parte dell’organizzazione, e dimostra che l’azienda è interessata a ciò che pensano i suoi dipendenti.
Comprendere la cultura attuale ed aiutare il management a definire la cultura desiderata. La cultura aziendale è composta da molteplici fattori: la coerenza tra le diverse dimensioni e l’allineamento alla visione ed ai valori aziendali favoriscono lo sviluppo dei comportamenti di successo ed il senso di appartenenza delle persone.
La descrizione dei ruoli chiave favorisce chiarezza organizzativa, aiuta le persone a comprendere gli ambiti di delega ed i confini di ruolo, aiuta il personale a strutturare i programmi di sviluppo organizzativo e di compensation.
La valutazione e la pesatura è il requisito di base per poter definire bande o classi omogenee di contributori alla realizzazione degli obiettivi di business.
Livellare e definire grades/bands che siano coerenti con il tipo di organizzazione e la sua “filosofia retributiva”, è il passo necessario per poter strutturare una politica equa e corretta della retribuzione fissa.
La misurazione e il confronto quantitativo e qualitativo dei processi della propria organizzazione rispetto a quelli di altre organizzazioni o alle prassi migliori della propria, al fine di ottenere informazioni utili per migliorare la propria performance aziendale.
In alcuni momenti di vita dell’organizzazione, per alcuni ruoli chiave o per persone da trattenere è utile verificare come un gruppo di aziende interessanti – comparator group – stanno “trattando” la posizione organizzativa oggetto di confronto.