Capire il cliente e i suoi bisogni, comunicargli il prodotto e l’immagine dell’azienda, convincerlo della sua utilità, indurlo a sceglierlo e preferirlo è lo scopo di questo percorso formativo. L’efficacia nella vendita è basata sulla conoscenza dei fenomeni psicologici che guidano l’agire individuale e sociale.
Sviluppare l’approccio consulenziale alla vendita: acquisire gli strumenti per comprendere e focalizzarsi sui reali bisogni del cliente, pianificare le vendite in modo da raggiungere i target, gestire i rapporti con il cliente, anticipare le obiezioni e chiudere agevolmente la vendita.
Potenziare le skill del front line che rappresenta il primo “biglietto da visita” dell’azienda. Risulta infatti fondamentale utilizzare un comportamento che rinforzi l’immagine dell’azienda e del prodotto/servizio per fidelizzare il cliente e migliorare la sua soddisfazione.
Acquisire gli strumenti di analisi dell’ambiente esterno ed interno in un’ottica di pianificazione commerciale per capire i bisogni dei clienti e per gestire con coerenza le leve del marketing-mix.
Individuare come soddisfare e, se possibile, superare le aspettative del cliente perché questo è il segreto per poterlo trattenere/fidelizzare nel lungo periodo in uno scenario di mercato che evidenzia una chiara competitività.
Riconoscere le situazioni negoziali e valutare con attenzione le controparti aiuta a comprendere i comportamenti e le dinamiche cognitive ed emotive del negoziato, imparando a raggiungere i propri obiettivi nella trattativa.
Saper gestire sempre al meglio le controversie più tenaci, sviluppando le capacità per raggiungere un buon accordo. Acquisire la forma mentis “vincente” per perseguire obiettivi di massima reciproca soddisfazione tra i negoziatori di una vendita complessa.
Aumentare la consapevolezza del proprio stile di gestione delle persone per migliorare la capacità di organizzare, monitorare e sviluppare la prestazione e la motivazione degli addetti.
Accrescere la propria capacità di gestire le conversazioni telefoniche con efficacia, in modo da aumentare sia la qualità dei contatti che l’efficacia dei risultati garantendo la soddisfazione del cliente finale.
Imparare a gestire la relazione con il cliente in maniera positiva ed efficace, superando obiezioni e criticità e generando soddisfazione e fidelizzazione del cliente. I reclami del cliente rappresentano un’opportunità, se efficacemente gestiti.
Saper gestire le situazioni critiche al fine di trovare soluzioni innovative e veloci che soddisfino il cliente. L’addetto al CC deve sviluppare competenze comunicative e relazionali per essere in grado di gestire ogni tipo di situazione/cliente si trovi ad affrontare.
Conquistare nuovi clienti è l’obiettivo di tutte le figure commerciali. Il cliente è oggi sempre più informato, più esigente e a volte anche meno fedele. Limitarsi alla gestione del pacchetto clienti, ora più che mai, non è sufficiente a garantire lo sviluppo dell’azienda: la conquista di nuovi clienti diventa sempre più vitale.
Sperimentare attraverso un laboratorio intensivo le proprie capacità comunicative e la capacità di closing efficace attraverso il feedback del cliente reale, del consulente e del proprio capo utile ad impostare un piano di miglioramento personalizzato. Altamente innovativo, l’utilizzo della logistica d’aula in parallelo, facilita la fortissima “palestra d’aula” focalizzata sul closing con il cliente vero e sul coaching con il consulente.
Conoscere a fondo l’intero processo di acquisto, per migliorare le proprie capacità nell’utilizzo delle più efficaci tecniche di negoziazione, per essere in grado di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda ed acquistare al miglior prezzo, per conoscere gli aspetti legali necessari alla definizione di contratti di acquisto completi.
Sviluppare la cultura del servizio e l’efficace gestione del cliente a 360° promuovendo e stimolando negli addetti alla vendita una cultura del servizio al proprio cliente coerente con i valori aziendali e con il modello di business aziendale.
Conoscere i fondamenti del marketing aiuta a concentrarsi sugli obiettivi reali delle diverse attività aziendali e sui punti di forza effettivamente vincenti verso il mercato ed è indispensabile per avere un metodo di lavoro finalizzato a gestire la complessità del business attuale e pianificare e controllare i risultati di strategie e azioni.
Sapersi proporre all’interlocutore come un propositore di soluzioni a valore aggiunto utilizzando un metodo efficace per comprendere a fondo le aspettative ed i bisogni del cliente al telefono. Sviluppare un approccio “imprenditoriale” nella gestione della relazione con il cliente finalizzato alla massimizzazione della reciproca soddisfazione svolgendo sistematicamente azioni di up e cross selling.
Acquisire consapevolezza sull’importanza dello sviluppo di reti professionali, per il miglior svolgimento della propria attività lavorativa e per uno sviluppo sia personale che professionale. Identificare ed allenare le competenze chiave per fare networking.