Riconoscere, attrarre, sviluppare, motivare e trattenere le risorse di talento richiede una vera e propria strategia, piani articolati e strumenti in grado di creare e consolidare la cultura del Talent Management in azienda per supportare il raggiungimento dei risultati di business.
Insegnare è un’arte che può essere migliorata attraverso l’utilizzo di tecniche e metodi didattici che siano al tempo stesso rigorosi, innovativi e coinvolgenti. La nostra esperienza nel campo della formazione è a vostra disposizione, trasmettendovi gli strumenti più efficaci per raggiungere i vostri obiettivi.
Aanalizzare la gestione totale del processo della formazione in azienda attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti per definire un’accurata analisi dell’esigenze, per acquisire tecniche di pianificazione e realizzazione degli interventi, strumenti per misurare i risultati della formazione.
Avere una struttura RU preparata e competente sulle tematiche più evolute ed innovative risulta essere un fattore critico di successo. Costruire un piano d’azione sulle Risorse Umane allineato rispetto alla strategia di business della propria azienda è requisito fondamentale di efficienza ed efficacia della funzione.
“Misurare” il capitale umano è uno degli elementi fondamentali nella creazione del valore per un’impresa ma è anche il meno facile da comprendere, misurare e gestire. Le Risorse Umane possono dare un contributo determinante al successo di un’impresa anche attraverso la realizzazione di un sistema di misurazione efficace per collegare le persone alla strategia e alla performance dell’impresa.
Analizzare e sperimentare tecniche di selezione come strumento efficace per potenziare, attraverso un adeguato inserimento, il valore di un’azienda attraverso la qualità delle proprie risorse umane in un contesto di rapida evoluzione dei mercati e la richiesta di specifiche competenze professionali all’interno dell’azienda.
Impostare e gestire interviste efficaci facendo proprie le logiche di fondo delle interviste informative utilizzate in azienda. Le interviste diventano un efficace strumento base di analisi del lavoro una volta acquisite le tecniche da impiegare per la preparazione, lo svolgimento e la valutazione dell’intervista stessa.
Costruire il modello integrato delle Risorse Umane, basato sulla valorizzazione delle risorse e delle professionalità, vuole realizzare massime performance in un’organizzazione che si adatta velocemente alle esigenze del cliente, che riesce ad attrarre le risorse, che ne sviluppa i percorsi di carriera e le competenze, che crea un clima di fiducia e di sviluppo dei talenti, ottimizzando tutte le leve del Total Reward.
Ripensare attentamente alle politiche di compensation per avere strumenti efficaci di fidelizzazione e motivazione del personale in un’ottica globale, includendo tutti gli elementi a cui le persone danno valore ed apprezzano (total reward). Progettare un sistema retributivo e gestire una politica retributiva significa mantenere le risorse pregiate in azienda ad un costo controllabile e compatibile con la strategie e le risorse aziendali. La retribuzione come sistema fortemente collegato alla strategia aziendale, al budget e alla pianificazione delle risorse impiegate nell’impresa.
Sviluppare la visione HR attraverso la comprensione delle logiche di gestione dei principali processi risorse umane ed utilizzando gli strumenti del mestiere. Acquisire sensibilità e tecnica nella gestione del rapporto, delle relazioni di lavoro e industriali per tenere sotto controllo le modalità di applicazione delle normative di lavoro, monitorare il rischio aziendale e rendere efficaci gli interventi di gestione.