Imparare l’arte della comunicazione e acquisire la consapevolezza che il modo di ascoltare, parlare, muoversi, aiuta ad avere successo nei rapporti e ad affermare le proprie idee.
Riconoscere le situazioni negoziali e valutare con attenzione le controparti aiuta a comprendere i comportamenti e le dinamiche cognitive ed emotive del negoziato, imparando a raggiungere i propri obiettivi nella trattativa.
Sviluppare la capacità di esprimere il proprio punto di vista e il proprio stato d’animo in modo non conflittuale, per affrontare contesti sociali e comunicativi difficili.
L’arte di risolvere i complicati problemi personali, interpersonali e delle organizzazioni (comunità, aziende, ecc.), mediante l’utilizzo di metodi e tecniche, con la massima efficacia (soluzione dei problema) ed efficienza (tempo e sforzi impiegati).
Padroneggiare le armi della motivazione per conoscere e comprendere a fondo i propri meccanismi emotivi e decisionali. Il bisogno di realizzazione di sè, viene soddisfatto quando si riesce a sviluppare in pieno le proprie potenzialità.