Fornire strumenti e tecniche per individuare, analizzare e risolvere i problemi, attraverso un modello strutturato. Un’importante occasione di verifica e miglioramento delle proprie abilità di analisi e soluzione di problemi.
Sviluppare il proprio pensiero positivo e creativo per imparare a “solvere” i problemi in opportunità per trovare risposte innovative a problemi già individuati, identificare nuove opportunità al fine di cercare nuove vie di miglioramento.
Padroneggiare le armi della motivazione per conoscere e comprendere a fondo i propri meccanismi emotivi e decisionali. Il bisogno di realizzazione di sè, viene soddisfatto quando si riesce a sviluppare in pieno le proprie potenzialità.
Sviluppare l’organizzazione del tempo, acquisire le metodologie e gli strumenti di gestione del tempo per raggiungere gli obiettivi di ruolo e sviluppare flessibilità e prontezza nell’affrontare situazioni impreviste.
Valorizzare le differenze, agire con flessibilità mentale e comportamentale, creare contesti di fiducia reciproca e coesione tali da incidere positivamente sull’efficienza delle attività e sull’efficacia dei risultati, in un contesto di globalizzazione dei mercati, internazionalizzazione del business, alleanze politiche ed economiche che danno luogo a nuove situazioni in cui il lavoro in team internazionali e multiculturali è la norma.
Acquisire le modalità necessarie per lavorare in gruppo massimizzando il contributo del singolo in funzione degli obiettivi del team, sviluppando le competenze adeguate per far crescere produttività e motivazione.
Favorire il proprio potenziale creativo è un passo indispensabile per migliorare processi, avere nuove idee per l’innovazione e il successo aziendale. Il pensiero “creativo” è in ognuno di noi, attraverso l’allenamento e la tecnica può essere sviluppato e finalizzato, fino a diventare una risorsa fondamentale a cui attingere nelle diverse occasioni della vita personale e professionale.
Saper operare senza attendere che qualcosa accada; saper prendere l’iniziativa per realizzare ciò che è giusto e necessario. La persona proattiva si impegna ad agire su tutte le variabili dipendenti dal suo operato, generando in tal modo energia positiva verso la realizzazione di risultati eccellenti. Proactive significa “capace di anticipare futuri problemi, esigenze, cambiamenti”.
Dotare degli strumenti necessari per affrontare con successo il cambiamento, guidare i partecipanti nella comprensione delle resistenze personali fornendo strategie efficaci per superarle e cogliendo tutte le opportunità che il cambiamento offre.
Utilizzare le tecniche di problem solving in situazioni complesse attraverso la sperimentazione pratica analizzando casi e situazioni reali frutto di esperienze concrete e cercando le soluzioni ottimali da poter utilizzare in ambito lavorativo.
Sperimentare tecniche e strategie creative per lavorare a valore aggiunto attraverso l’utilizzo della musica che si configura come l’elemento fondamentale attorno al quale si costruisce la trama di analogie tra il processo creativo artistico e la sperimentazione di idee creative nell’ambito professionale di un’azienda.
Imparare a riconoscere le cause dello stress ed attraverso la sperimentazione di tecniche, imparare a gestirlo con le proprie risorse individuali. È fondamentale curare il proprio benessere nella relazione con le persone, quale condizione necessaria per alimentare un rapporto tra soggetto e azienda equilibrato, intenso e positivo.
Fornire un quadro completo circa le principali metodologie e strumenti di miglioramento continuo, per fornire, a chi è coinvolto attivamente dal cambiamento, un approccio rigoroso ma pragmatico per perseguire l’eccellenza organizzativa.
Conoscere le tecniche per superare con efficacia le resistenze al cambiamento esplorando le proprie attitudini decisionali individuali nel contesto che cambia. Decidere in maniera responsabile e agire di conseguenza.
Lavorare in ottica cliente interno, significa migliorare i processi e le prassi lavorative e avviare piani di miglioramento all’interno dei “gruppi di lavoro” in cui si opera. L’orientamento al cliente è divenuto, ormai, uno dei valori fondamentali in tutte le imprese competitive, ma il vero fattore di successo risiede nel tradurre questo valore in pratica quotidiana.
Comprendere le relazioni interfunzionali ed i meccanismi aziendali per sviluppare una visione d’insieme utile allo svolgimento del proprio lavoro. Un nuovo modo di vedere e vivere la propria azienda, comprendendo appieno la cultura aziendale e la responsabilizzazione al ruolo come parte essenziale e connessa ad un sistema più ampio, organico e complesso.
Sviluppare ascolto, efficienza, creatività e lavoro in team, attraverso un’esperienza al buio che permette di conoscere il proprio “stato mentale” e di sviluppare la giusta flessibilità mentale per lavorare in gruppo. Comprendere, attraverso l’esperienza diretta, come integrarsi con gli altri attraverso l’ascolto di sé e dell’altro.
Alimentare il proprio livello di autostima attraverso un percorso di coaching individuale per influenzare positivamente l’evoluzione aziendale in termini di cambiamento, innovazione e presa di decisioni adeguate ai tempi e ai mercati. Per poter liberamente crescere all’interno della azienda valorizzando le proprie abilità ed usandole per gestire un contesto in sviluppo.
Comprendere l’importanza di auto-promuoversi per differenziarsi in un mercato altamente concorrenziale. Individuare le attitudini personali al fine di potenziare la propria immagine e progettare il proprio Brand definendone obiettivi e finalità, prestando attenzione agli aspetti promozionali e comunicativi.
Valorizzare se stessi per realizzare performance superiori e aumentare l’empowerment verso ruolo in situazioni di cambiamento. Conoscere i fattori che costituiscono le proprie motivazioni ed i valori personali e le loro connessioni nel campo personale e professionale, per aumentare la consapevolezza dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento.
Imparare l’arte della comunicazione e acquisire la consapevolezza che il modo di ascoltare, parlare, muoversi, aiuta ad avere successo nei rapporti e ad affermare le proprie idee.
Sviluppare sensibilità economica e collaborazione interfunzionale attraverso un business game (non computerizzato) che aiuta a comprendere le componenti chiave di un business profit oriented e le relazioni causa-effetto tra le diverse aree aziendali favorendo così la consapevolezza delle implicazioni delle scelte manageriali sui risultati di business e attivando la responsabilizzazione delle proprie azioni in un’ottica imprenditoriale.
Sviluppare la capacità di esprimere il proprio punto di vista e il proprio stato d’animo in modo non conflittuale e in ottica “win win”, per affrontare contesti sociali e comunicativi difficili.
Essere più efficaci nella relazione con colleghi, capi, clienti interni ed esterni significa non solo ottenere risultati migliori nella propria prestazione, ma anche migliorare la qualità della vita lavorativa. Attraverso l’analisi del proprio stile di comunicazione e di quello dell’interlocutore sviluppare le abilità di diagnosi e flessibilità necessarie ad individuare ed applicare le strategie di relazione più efficaci per i diversi interlocutori.
Essere a proprio agio davanti a un gruppo di persone, piccolo o grande che sia, sono elementi importanti e skill essenziali della vita lavorativa e per un leader di successo. Acquisire tecniche e strumenti diventa basilare per essere efficaci comunicatori, mantenendo alto il livello di attenzione del “pubblico” e nel contempo tenendo sotto controllo “l’ansia da palcoscenico”.
Apprendere come gestire il prima, il durante e il dopo una riunione. Si facilita così la partecipazione attiva e si valorizzano i contributi individuali, garantendo anche un uso più produttivo del tempo ed un migliore risultato.
Sviluppare l’arte di comunicare con un laboratorio finalizzato all’acquisizione di queste tecniche, che impiega simulazioni, riprese con videocamera e filmati per sviluppare le abilità comunicative, uno stile di presentazione efficace e professionale e le tecniche per un’efficace relazione con i media.
Convincere, persuadere in ogni situazione interpersonale è ciò che in azienda fa la differenza: con i propri superiori, con i propri clienti, in tutte le situazioni in cui ci si relaziona con altri. Il “comunicatore di successo” deve usare ad arte le tecniche di comunicazione per coinvolgere, convincere e persuadere i propri interlocutori.